RIZOARTROSI

 

E' una patologia artrosica che interessa la base del primo osso metacarpale e il trapezio. Tale articolazione, denominata trapezio metacarpale, è responsabile dei movimenti articolari del 1° dito della mano.In condizioni di usura(attività lavorative) o per predisposizione può andare incontro a degenerazione con conseguente sintomatologia dolorosa.

Si manifesta con dolore, sopratutto alla pressione (cioè alla chiusura del pollice) e durante i movimenti di rotazione.Nei casi più avanzati si può riscontrare unadeformità a zeta della base dell'articolazione.Tutti i fattori in grado di determinare un danno a livello articolare possono essere responsabile dell'insorgenza della rizoartrosi.Iprincipali fattori di rischio sono le attività ripetute e particolamente usuranti per le mani, le patologie autoimmunitarie e la predisposizione genetica.

Una semplice radiografia può essere indicativa dal punto di vista diagnostico. all'esame radiografico infatti apparirà una riduzione dello spazio articolare con eventuale associazione di osteofitosi (spuntoni ossei) o di lissazione.

Protocollo terapeutico prevede tre stadi:

- riposo (da attuare tramite applicazione di tutore specifico) associato ad antinfiammatori

- riposo associato a ciclo di infiltrazioni

- intervento chirurgico con asportazione della cartilagine ed interposizione di materiale spaziatore.

E' una metodica relativamente nuova da attuare nei primi stadi della malattia; si asporta la cartilagine e si interpone un materiale spaziatore inerte dal punto di vista biologico. In genere ogni trattamento chirurgico è seguito da un periodo di immobilizzazione di almeno 30 - 45 giorni, a cui seguirà un periodo analogo di fisiochinesiterapia.